Puoi vedere il video qui: https://youtu.be/MjIhH0puh0g?feature=shared
Buongiorno mondo, oggi parliamo di sicurezza in camper.
Una delle maggiori paure che riscontro nei miei interlocutori, è la paura di fare libera in camper, oltre ad eventuali furti in nostra assenza.
Partiamo con il dire che forse è una paura sovradimensionata rispetto al reale pericolo…. e dico FORSE perchè seguendo una piccola lista di accorgimenti, potremo essere piu’ tranquilli!
Considera sempre che il ladro da camepr è , la maggior parte delle volte, una persona che predilige il mordi e fuggi…. rallentare il suo ingresso quasi sicuramente lo farà desistere! Da pernare però anche a proteggere il nostro bestione bianco da chi vuole letteralmente portarselo via!
Per semplificarti la vita, ti metto il tutto sotto forma di elenco numerato, così magari te lo scarichi e te lo tieni con te!!
- Mai arrivare nello spot scelto con il buio. E’ molto più semplice analizzare il posto con la luce del sole… controlla che non sia in uno stato di totale abbandono, che non ci siano bottiglie rotte, ad esempio, immondizie abbandonate, segni di pneumatici (in quel caso potrebbe essere un posto utilizzato da fan di fast & furiors per divertirsi a sgommare alla sera)… insomma, butta un occhio e controlla che sia una posticino a modo!
- Prediligi posti illuminati, non troppo centrali, se possibile, ma nemmeno periferici. Insomma, posti frequentati o, all’opposto, posti completamente fuori dalla vista indiscreta (posti iperisolati nel Wild, ma non li consiglio se sei solo con la tua famiglia, qualcuno potrebbe vederti prendere la stradina bianca che porta a quel posto, e magari pensare di farti visita alla notte)
- Se devi sostare in qualche grande centro, prediligi posti vicino a caserma delle forze dell’ordine, magari citofonando e dicendo: “stanotte resto qui rispettando le norme del codice stradale…. disturbo?” Così facendo fai capire che sei una persona rispettosa delle regole e, comunichi che sei li…. magari ti ci buttano un’occhio!
- Parcheggi con telecamere, oltre che ben illuminati come consigliato prima, sono sempre una buona scelta.
- Non chiedere consigli alla gente del posto su dove parcheggiare…. è brutto da dire, ma non sai a chi lo stai chiedendo! Magari un barista o la cassiera del negozio potrebbero essere persone serie…. ma io non rischio mai!
- Non farti notare…. questa è la regola base per tutto!! Cerca di fare in modo che i tuoi vicini di parcheggio non notino tutti i tuoi gioiellini tecnologici: pc, tablet, cellulare, drone ecc ecc.
- Quando esci, non lasciare nulla di valore nel camper. Se proprio non puoi portarti dietro tutto, magari pensa ad una rete di sicurezza da legare al telaio, al cui interno metterai poi uno zaino con dentro le cose di valore….. renderai la vita difficile ai ladri.
- Usa una catena da legare tra le maniglie della cabina e chiudila con un lucchetto, oltre alla sicurezza che non possano aprire le portiere con semplici strumenti sarà anche un grande deterrente visivo. Puoi anche utilizzare una stringa a cricchetto da carico, ma ricorda che potrebbero sfondare il finestrino, e con un semplice taglierino il lavoro è fatto!!!
- Tieni le tende chiuse, non solo non permetterai ai curiosi di guardare dentro al tuo camper, ma lascerai il dubbio che sia qualcuno dentro.
- Spry al peperoncino, ma tieni conto di dedicarne uno intero solo per fare delle prove (usa magari un palo o una colonna dove disegni un bersaglio ad altezza occhi, poi uno piu’ basso ed uno piu’ alto, così da simulare varie altezze dei malintenzionati. Ricorda che DEVI puntare agli occhi!!
- Sconsiglio vivamente di portare in camper armi varie….. a prescindere delle leggi vigenti in materia, utilizzare un arma in situazione di alto stress comporta un addestramento pesantissimo…… in diveso caso, è piu’ pericoloso che utile! Mi raccomando…. non fare l’eroe mettendo a rischio il tuo equipaggio
- Un sistema d’allarme perimetrale non sarebbe male!!! Attenzione però ai consumi di batteria! Noi abbiamo collegato il nostro alla batteria servizi.
- Quando esci dal camper, usa un sistema tipo Bullock per bloccare i pedali QUANDO ESCI!!!!, se sei all’interno del camper TOGLILO, sarai piu’ veloce ad andartene in caso di emergenza
- Parcheggia sempre con il musone del tuo bestione pronto a partire….. fare manovre per andarsene in caso di emergenza è pericoloso ed una assurda perdita di tempo.
- Uno safe door sicuramente scoraggia il ladro della domenica.
- Un amico peloso a quattro zampe (parlo di cani…. non portarti dietro un orso…. potrebbe essere eccessivo…) è un buon deterrente e un grandissimo antifurto!!!! Oltre ad essere un amico fedele!!
- Uno stacca batterie motore estraibile è un’ulteriore perdita di tempo a chi vuole portarsi a casa il tuo bestione!
- Esistono poi tanti tanti tanti altri sistemi di antifurto per intruzione o furto totale del mezzo…. ma mi femo qui per non elencare tutto in un unico post. Lo leggi tu, ma magari lo legge anche qualche mal intenzionato che si vuole atrezzare!!!
Quindi…. paura NO, MAI….. accortezze e attenzione SEMPRE!!!!
Spero di averti rassicurato con questo elenco. Come vedi fare sosta libera in sicurezza è possibile (anche se sicuri non lo siamo mai al 100%, ma neanche in casa..). Stai attendo, occhi aperti… ed una volta messo tutto in sicurezza divertiti….. DIVERTITI e vai a scoprire il mondo con la serenità di cui abbiamo veramente bisogno!!!
Ciao Mondo!!!!!!